Uscita al mare (bambini dai 5 anni compiuti)
Laboratorio creativo

Il centro estivo dell'Associazione del Centro 

Il progetto educativo

Il Centro Estivo intende offrire alle famiglie un servizio che sia soprattutto fonte di svago e divertimento per i partecipanti, adeguato al periodo estivo di vacanza, e che nello stesso tempo supplisca alla funzione educativa della scuola. Un’esperienza che voglia essere nel contempo ricreativa ed educativa deve innanzitutto essere centrata sui bisogni e sugli interessi dei bambini che devono essere protagonisti attivi della loro esperienza estiva, attori vivaci e motivati. 

Le insegnanti e le educatrici del Centro Estivo si impegneranno a far sì che i bambini siano partecipi e liberi di esprimersi in tutte le attività ludiche, ricreative, espressive e di animazione proposte. Le varie attività saranno pensate in modo da lasciare ai bambini la possibilità di intervenire, modificare ed interpretare in modo diverso le varie iniziative presentate.

Prima dell'inizio del Centro Estivo le insegnanti si premureranno di consegnare lista corredo e lista materiale utile da portare.  

Programma di attività 

Tutte le attività sono solitamente ispirate ad un tema specifico, scelto accuratamente ogni anno dal nostro team di istituto.

 Ogni giornata è scandita da diverse attività di durata variabile a seconda dell’interesse e della motivazione dei bambini, suddivise per fasce d'età: Laboratori di tipo creativo-espressivo, artistico-manuale, narrazioni animate; Gioco libero auto-organizzato (durante i momenti di ingresso e accoglienza, nei vari momenti ricreativi all’aperto o all’interno);  Gioco organizzato (all’aperto o all’interno); Svolgimento di attività tranquille come ascoltare storie, disegnare, giochi logici; laboratori di baby dance; laboratori di ceramica; laboratori in lingua inglese con docenti laureati e/o certificati e per i bambini dai 5 anni compiuti sono previste attività di uscita sul territorio, sport e spiaggia; inoltre è previsto il servizio di aiuto compiti estivi pomeridiano per i bambini che lo richiedono. 

 Quanto proposto sopra sono alcune delle possibilità di ciò che potrà essere realizzato all'interno del Centro Estivo; le educatrici e le insegnanti rimangono infatti aperte alla variazione del progetto  al fine di realizzare quanto realmente in linea con i bisogni, le aspettative e le esigenze di tutti i bambini che vi partecipano. 

I genitori o chi accompagna i bambini sono pregati di non sostare oltre il tempo necessario all’interno dei locali scolastici, per motivi di sicurezza e anche per consentire alle educatrici di accogliere i piccoli nel migliore modo possibile, dando loro lo spazio e l’attenzione di cui hanno bisogno.


ESEMPIO DI PROGRAMMA GIORNALIERO 

ATTIVITA’ CENTRO ESTIVO

 8.00 – 9.30 Accoglienza in sezione 

 9.30 – 10 Merenda con frutta fresca di stagione

 10 – 11.30 Attività di laboratorio/uscite per i più grandi

11.30 – 12 Preparazione al pranzo 

12  – 13 Pranzo 

13 - 13.30 Preparazione alla nanna o alla prima uscita 

13.30 - 15 Nanna per chi lo richiede/ attività "tranquille"/ aiuto compiti

15- 15.30 Merenda e preparazione all'uscita 

16.00 Uscita