La nostra storia 
La sede storica 

L’Asilo del Centro fu fondato nel 1917 per volontà della popolazione con un finanziamento derivato da somme raccolte mediante una lotteria di beneficenza e con il concorso del Comune di Albisola Superiore. Fu dichiarato Ente Morale con decreto luogotenenziale 16 luglio 1917.

La prima sede di Via Calcinara fu lasciata a seguito dell’assegnazione della sede di Piazza San Nicolò 1 da parte dell’Opera Pia “E. Bigliati” che nell’anno 1921 mise gratuitamente a disposizione l’immobile.

Lo statuto dell’Asilo fu modificato con Decreto del Ministero dell’Interno del 15 marzo 1933.

Per molti anni l’Asilo del Centro, insieme all'Associazione Balbi, sono state le uniche due strutture con tale destinazione esistente nel territorio di Albisola Superiore ed hanno continuato la propria attività anche dopo l’istituzione della Scuola dell’Infanzia Statale di cui l'Asilo del Centro (sezione materna) ha costituito una più che valida integrazione; ciò consentì, e tuttora consente, di dare risposta ad esigenze dell'infanzia che la sola struttura statale non può soddisfare.

Con D. Lgs. del 16 Novembre 2001 la nostra Scuola Materna è stata riconosciuta Scuola Paritaria.

Nel maggio 2006 in conformità con quanto stabilito dal D. Lgs 207/2001 e dal Regolamento Regionale n. 6/2003 e ss.mm. l’Asilo del Centro (già IPAB) si è trasformato ancora una volta dandosi un nuovo statuto di Associazione senza scopo di lucro. Nel 2007 il Comune di Albisola Superiore e la Regione Liguria hanno riconosciuto la sezione Primavera come sezione sperimentale per bambini dai 24 ai 32 mesi (sezione ponte tra Nido e Materna).

Nel 2008 il Comune ci ha affidato la gestione del Nido Comunale, concedendo nel contempo un contratto di comodato d'uso per l'utilizzo della sede di Via S. Pietro 90, anche per i servizi di sezione Primavera sperimentale e sezione Materna Paritaria.

Di fatto si è creato un servizio 0-6 con sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino a 6 anni concorrendo a inserire a pieno titolo il servizio assistenziale per la prima infanzia (Nido 0-3) nella sfera educativa garantendo continuità dai 6 mesi ai 6 anni.

Ci sembra qui utile ricordare in breve la storia della nascita di questo servizio 0-6 che fa capo agli studi europei conclusi nel 2002 e alla riforma della Scuola d'Infanzia di cui alla Legge 107/2015 e al Decreto Legislativo 13 aprile 2017 n. 65 che, di fatto, ci avevano trovati già così impostati.

Questa innovazione è proseguita e si è consolidata con successo sino ad oggi con formazione specifica agli educatori e alle insegnanti migliorando con l'esperienza acquisita sul campo e dando rilievo ai benefici della continuità verticale e orizzontale.

Negli anni questo servizio 0-6, oltre alla continuità di percorso (Nido-Primavera / Primavera-materna) è stato ulteriormente migliorato con progetti sperimentali quali:

  • l'inserimento svedese dei tre giorni per il Nido;

  • la conoscenza del territorio con l’aiuto delle locali Associazioni di Volontariato;

  • la scuola bilingue per le sezioni Primavera e Materna (nata a conclusione di una sperimentazione triennale, dal 2016 al 2019, di Scuola-Lavoro con il Liceo Giuliano della Rovere e Chiabrera di Savona. Il progetto Scuola-Lavoro continua tutt'ora nel periodo estivo per i campi solari).

Dal 01 settembre 2021 i servizi di Nido e Primavera sono stati trasferiti nella nuova sede legale in Corso Ferrari 185 dove presto sarà trasferita anche la Materna (perché la struttura non è stata completata).

Chi siamo oggi 

Siamo un'associazione nuova, viva, formata da tutti i genitori che usufruiscono dei nostri servizi e dai soci attivi, volontari, volontari specialisti e associazioni di volontariato del territorio che condividono i principi e gli scopi ispiratori dello statuto e vogliono espandere le potenzialità dell’Associazione del Centro per adeguarle alle attuali esigenze dei bambini e delle famiglie ciascuno per le proprie competenze.

Ogni cinque anni i soci eleggono cinque rappresentanti tra i quali viene designato il Presidente dell’Associazione. Questi rappresentanti costituiscono il Consiglio di Amministrazione che ha il compito di amministrare, organizzare e gestire i servizi, ed elegge Il presidente che assume la legale rappresentanza dell’associazione (art. 8 coma 1 e 2).

Nel corso dell’anno scolastico 2016-2017 si è provveduto al rinnovo del Consiglio che pertanto rimarrà in carica fino al 2022.

In data 10 novembre 2014 abbiamo ottenuto dalla Regione Liguria l’accreditamento dei servizi educativi per la prima infanzia (Delib. GR n. 234/2012)) a seguito di attente verifiche e valutazione da parte dei componenti della Commissione di Valutazione e, periodicamente, abbiamo in seguito sempre ottenuto il rinnovo dell’accreditamento.

Nel 2015 l’Associazione ha approvato una modifica dello Statuto, per poter essere assimilata alle Associazioni di Promozione Sociale variando la propria ragione sociale ed assumendo la denominazione di Associazione del Centro.

Il 28 ottobre 2015, con Decreto n. 3276 la Regione Liguria, visto che tutti i servizi integrativi, ad esclusione delle attività didattiche istituzionali (nido – primavera – materna), sono gestiti quasi esclusivamente da soci volontari, ha provveduto all’iscrizione dell’Associazione del Centro al III Settore.

Alcuni di questi soci si occupano della gestione del doposcuola elementari e medie, altri offrono gratuitamente le proprie consulenze specialistiche.

Nel giugno 2020 l'Associazione del Centro e l'Associazione Balbi hanno unito le proprie forze, per dare risposte uniche più adeguate ai servizi integrativi per l’Infanzia.