L'associazione del Centro offre servizi specialistici ad hoc, i quali sono curati da professionisti membri dell’Associazione che operano gratuitamente come volontari presso la struttura del Polo 0-6.
Gli spazi sono aperti a tutti gli associati e familiari dei bambini iscritti.
L’ASSISTENTE SANITARIA è disponibile, su richiesta dei genitori, ad organizzare incontri a tema su allattamento materno, massaggi infantili, conoscere i segnali del bambino e sostegno alla genitorialità.
L'ASSISTENTE SOCIALE è il professionista che agisce il Servizio Sociale ed esprime, prima di proporre o concorrere ad interventi, una valutazione o diagnosi sociale del caso in esame, la partecipa al soggetto per una verifica e condivisione, per procedere alle prestazioni professionali di assistenza sociale e all’accesso a risorse e servizi.
CHI E’ LO PSICOLOGO?
Lo psicologo è un professionista che opera per favorire il benessere delle persone, dei gruppi, degli organismi sociali e della comunità.
FINALITA’ DELLO PSICOLOGO
L’attività dello psicologo ha l’obiettivo di favorire il cambiamento, potenziare le risorse e accompagnare gli individui, le coppie, le famiglie, le organizzazioni (es. scuola, azienda, ecc.) in particolari momenti critici o di difficoltà.
Il dottore in ortottica è il professionista sanitario che opera in campo oculistico
occupandosi nello specifico di prevenire, valutare e riabilitare i disturbi dei movimenti oculari e della visione.
Si tratta di una figura professionale che opera in campo scolastico, educativo e sociosanitario. Si occupa prevalentemente della psicopatologia dello sviluppo e quindi va ad operare con una fascia d’età che va da 0 a 18 anni, andando ad intervenire
mediante la prevenzione, la cura e la riabilitazione di svariate malattie neuropsichiatriche infantili. (disfunzione mentale, comportamentale, percettiva, motoria e relazionale).
Il tecnico AUDIOPROTESISTA ha il compito è di trovare la soluzione audioprotesica (apparecchio acustico) più adatta al paziente che ha in cura. Deve essere in grado di creare un rapporto di massima fiducia con i pazienti, sviluppare qualità come empatia e comprensione, al fine di raggiungere insieme la risoluzione di un disturbo psicologicamente difficile.