I nostri servizi specialistici 

L'associazione del Centro offre servizi specialistici ad hoc, i quali sono curati da professionisti membri dell’Associazione che operano gratuitamente come volontari presso la struttura del Polo 0-6.


Gli spazi sono aperti a tutti gli associati e familiari dei bambini iscritti. 

Spazio consultoriale 

Assistenza sanitaria 

L’ASSISTENTE SANITARIA è disponibile, su richiesta dei genitori, ad organizzare incontri a tema su allattamento materno, massaggi infantili, conoscere i segnali del bambino e sostegno alla genitorialità.

Assistenza sociale 

L'ASSISTENTE SOCIALE è il professionista che agisce il Servizio Sociale ed esprime, prima di proporre o concorrere ad interventi, una valutazione o diagnosi sociale del caso in esame, la partecipa al soggetto per una verifica e condivisione, per procedere alle prestazioni professionali di assistenza sociale e all’accesso a risorse e servizi.

Spazio logopedia e apprendimento
(solo su appuntamento)

CHI E’ IL LOGOPEDISTA? 
Il logopedista è la figura professionale che si occupa dei disturbi del linguaggio, della comunicazione, della voce, della deglutizione e dell’apprendimento. Lavora con bambini e adulti che presentano difficoltà di linguaggio nel parlare e/o nel comprendere,
bambini con disturbo di apprendimento e di deglutizione.
Per poter impostare il suo lavoro, il logopedista effettua test e valutazioni logopediche per stabilire le capacità, le criticità e i bisogni dell’utente.
Il lavoro del logopedista è sempre affiancato da figure come il neuropsichiatra e lo psicologo per avere una visione globale della Persona, offrendo un supporto terapeutico coordinato che permette di migliorare la qualità di vita dell’utente e delle persone che ruotano intorno a lui,
secondo un approccio olistico.

Spazio psicologia 
(solo su appuntamento)

CHI E’ LO PSICOLOGO?
Lo psicologo è un professionista che opera per favorire il benessere delle persone, dei gruppi, degli organismi sociali e della comunità.
FINALITA’ DELLO PSICOLOGO
L’attività dello psicologo ha l’obiettivo di favorire il cambiamento, potenziare le risorse e accompagnare gli individui, le coppie, le famiglie, le organizzazioni (es. scuola, azienda, ecc.) in particolari momenti critici o di difficoltà.

Spazio screening
Vista- udito- motricità

Ortottista 

Il dottore in ortottica è il professionista sanitario che opera in campo oculistico
occupandosi nello specifico di prevenire, valutare e riabilitare i disturbi dei movimenti oculari e della visione.

Psicomotricista 

Si tratta di una figura professionale che opera in campo scolastico, educativo e sociosanitario. Si occupa prevalentemente della psicopatologia dello sviluppo e quindi va ad operare con una fascia d’età che va da 0 a 18 anni, andando ad intervenire
mediante la prevenzione, la cura e la riabilitazione di svariate malattie neuropsichiatriche infantili. (disfunzione mentale, comportamentale, percettiva, motoria e relazionale).

Tecnico audioprotesista 

Il tecnico AUDIOPROTESISTA ha il compito è di trovare la soluzione audioprotesica (apparecchio acustico) più adatta al paziente che ha in cura. Deve essere in grado di creare un rapporto di massima fiducia con i pazienti, sviluppare qualità come empatia e comprensione, al fine di raggiungere insieme la risoluzione di un disturbo psicologicamente difficile.

Spazio pedagogia clinica 

CHI E’ IL PEDAGOGISTA CLINICO? Il pedagogista clinico si concentra sullo sviluppo delle potenzialità di tutti i soggetti, è indirizzato al vasto panorama dei bisogni della persona di ogni età, della coppia o del gruppo. Utilizza metodi propri ed esclusivi capaci di originare nuove intese, ripristinare equilibri, abilità e disagi.
A CHI SI RIVOLGE IL PEDAGOGISTA CLINICO?
  • Interventi per soggetti in età evolutiva (0 - 18)
  • DSA  e disturbi del comportamento 
  • Gestione dello stress 
  • Sviluppo delle abilità creative e socio
  • Relazionali
  •  Potenziamento delle abilità grafo gestuali
  •  Enuresi 
  • Sviluppo delle abilità dell'espressività e nella comunicazione orale




Spazio salute alimentare 
(solo su appuntamento) 

Chi è il BIOLOGO NUTRIZIONISTA? Il biologo nutrizionista è un professionista nel campo della nutrizione e può autonomamente elaborare profili nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio “benessere”, quale orientamento nutrizionale finalizzato al miglioramento dello stato di salute. Differentemente dal dietista, non è un tecnico bensì, è un professionista di livello dirigenziale, similmente al medico, che svolge la propria attività professionale in piena autonomia decisionale.
FINALITÀ del biologo NUTRIZIONISTA. 
Il Biologo Nutrizionista può redigere programmi di dimagrimento, di mantenimento e di aumento di peso; fare educazione alimentare e stilare programmi nutrizionali per un corretto stile di vita per bambini, adolescenti e adulti; offrire consigli nutrizionali per donne in gravidanza, allattamento e menopausa; può strutturare
programmi alimentari per particolari condizioni patologiche diagnosticate (diabete, ipercolesterolemia, iperlipidemia, ipertensione, allergie, intolleranze) e infine dare consigli nutrizionali per sportivi di qualunque disciplina, sia a livello professionistico sia a livello amatoriale, al fine di ottenere un miglioramento della forma fisica e il raggiungimento della performance sportiva.

Spazio counselling 

CHI È IL COUNSELOR? Il Counselor è la figura professionale, riconosciuta con lg n.4 del 2013, che aiuta il cliente a cercare soluzioni su specifici problemi di natura non psicopatologica e, in tale ambito, a prendere decisioni, a gestire crisi, a migliorare relazioni, a implementare le risorse personali, a promuovere e sviluppare la consapevolezza di sé.
IL COUNSELLING è un processo relazionale tra Counsellor e Cliente, un percorso in cui il cliente può accrescere il suo livello di autonomia e di competenza decisionale, mediante l’acquisizione di una maggiore consapevolezza dei propri bisogni e del proprio potenziale di risorse personali.
FINALITÀ DEL COUNSELLING. Lo scopo del counselling consiste nell’offrire al cliente l’opportunità e l’occasione di esplorare, scoprire e chiarire i termini del suo problema, i suoi bisogni e le sue risorse, così da ripristinare quel livello di autonomia e competenza decisionale che, per via della situazione di crisi in cui egli si trova, appare momentaneamente bloccato o depotenziato. Più in generale, contribuisce e promuove il benessere della persona.




Tutti i servizi dell'Associazione hanno aderito al Patto della scuola con disponibilità ad attuare e aderire ad iniziative con scambi con altri servizi del territorio, al fine di costruire una rete locale nel sistema educativo integrato di cui, all’art. 12 della L.R. 6/09, e di soddisfare i bisogni delle famiglie con il volontariato.