Sezione Primavera 

La Primavera, sezione di raccordo, è stata istituita nel 2008 per dare la possibilità ai bambini dai 24 ai 32 mesi di inserirsi in un ambiente educativo specificamente predisposto ad accogliere le peculiarità di questa fase evolutiva ed atto a stimolarli al meglio nello sviluppo dell'autonomia e dell'interazione con i coetanei. Essa accoglie, secondo le normative di legge, bimbi che compiono due anni entro il mese di dicembre dell'anno d’iscrizione ( e vengono inseriti al compimento dei 2 anni).
La sezione Primavera è inserita nel progetto di bilinguismo italiano/inglese ed è parte integrante del Polo 0-6. 

Cosa si fa nella nostra sezione primavera

La sezione primavera vanta la strutturazione di un programma pedagogico ad hoc, che si basa sul concetto di «apprendimento attraverso un ambiente di cura educativa con una forte attenzione al tema dell’accoglienza, del benessere, della corporeità, dell’accompagnamento delle prime forme di linguaggio, creatività ed immaginazione»

La finalità principale della Sezione Primavera è accogliere il bambino nella sua unicità, accompagnandolo nella crescita in modo sereno, con l’obiettivo di integrare scuola e famiglia in un comune percorso educativo, garantendo a ciascuno il benessere e il diritto all’educazione nel rispetto dell’identità individuale, culturale e religiosa.

L’intenzionalità didattica si manifesta nel trasformare i momenti di cura e routine in occasioni di crescita cognitiva, attraverso attività di stimolo sensoriale e percettivo favorito dal ricorso a giochi di manipolazione, di movimento, di narrazioni di favole in un rapporto individualizzato e nel piccolo gruppo.

L’offerta educativa del nostro Polo valorizza tutte le dimensioni strutturali che connotano la persona. L’intervento educativo mira a sviluppare competenze e abilità operative volte all’acquisizione delle autonomie di base quali: controllo sfinterico, padronanza psico-motoria, maturazione del linguaggio ed iniziale gestione dell’emotività.

Strumento principe, utile al raggiungimento di tale finalità, è il gioco, la più importante attività dell’infanzia. Attraverso questa esperienza il bambino costruisce le basi della sua identità e della sua personalità, entra in possesso delle sue capacità motorie e scopre sé stesso.

Alcuni esempi delle nostre attività:
  • Laboratorio di musica e ascolto
  • Laboratorio di manipolazione
  • Laboratorio di psicomotricità
  • "Facciamo l'orto"
  • Laboratorio artistico 
La nostra giornata tipo 

a) APERTURA ANNUALE: la Primavera è aperta dal primo settembre al 30 giugno, dal lunedì al venerdì secondo calendario scolastico;      
 b) ORARIO GIORNALIERO la Primavera apre alle 08.00 e chiude alle 16.00. È possibile usufruire del servizio di pre scuola e di post scuola che permettono, dietro sottoscrizione di uno specifico abbonamento, di anticipare l’orario di entrata alle ore 7.30 e posticipare l’orario di uscita alle ore 16.30. c) FASCE D’ORARIO : Primavera: - part time senza pasto 08.00 (09.30) uscita 11.45 - part time più pasto 08.00 (09.30) uscita 13.00 - tempo pieno 08.00 (09.30) uscita 16.00. 
Nel periodo estivo (Luglio e Agosto) si può usufruire di servizi ludico ricreativi (E-state con noi) ed è possibile accedere alle attività presentando domanda di pre-iscrizione entro Maggio, presso la nostra segreteria, con tariffe agevolate per gli utenti che hanno già frequentato la struttura.

ACCOGLIENZA 
 E’ garantito l’ambientamento graduale del bambino, preceduto da momenti di accoglienza con la presenza di un familiare. Durante tali momenti, i piccoli e le loro famiglie hanno modo di conoscere gli insegnanti, il progetto educativo e la struttura nella sua globalità.

I MOMENTI DI CURA (ROUTINE)
Nei progetti educativi viene data particolare importanza ai momenti di cura: accoglienza, appello/ conversazione, cura personale, pasto, riposo/sonno, commiato. Questo perché le routine rappresentano un momento fondamentale nella vita scolastica dei bambini e delle bambine; consentono la previsione di ciò che accadrà attraverso la ripetizione rituale, orientandosi nello spazio e nel tempo, e rafforzano le autonomie, favorendo quindi l’acquisizione di sicurezza, la conoscenza di sé e il rapporto/relazione con gli altri. 

La giornata è organizzata conciliando i tempi del bambino/a e del gruppo con le esigenze logistiche ed organizzative, alternando momenti strutturati a momenti liberi e flessibili. 
Il servizio garantisce: al momento dell’entrata, la presenza di almeno un’insegnante per sezione ed il rispetto dei tempi e dei rituali individuali di passaggio.

Terminata l'accoglienza, dalle ore 8,45, con le modalità definite dall'insegnante considerando le esigenze del gruppo sezione, segue il momento dell'appello e la conversazione a grande gruppo; viene servita uno spuntino (frutta fresca di stagione, torte, focaccia …) e i bambini/e sono accompagnati a piccoli gruppi in bagno per le necessarie cure igieniche, nel rispetto delle norme per la tutela della salute; questo momento viene ripetuto prima e dopo pranzo, e dopo il riposo pomeridiano; è sempre valorizzata e stimolata l'autonomia di ogni bambino/a nell'igiene personale.

Nella fascia centrale della mattinata (9,30-11,00 circa), vengono garantite le attività secondo il piano di lavoro annuale e le esperienze didattico educative, momenti di gioco libero e/o strutturato, sulla base delle osservazioni compiute sui bambini/e, sia singolarmente sia come gruppo sezione.

Gli spuntini (09.00 e 15.00 ) e il pasto, servito alle ore 12.00, segue il menù redatto dal nostro biologo nutrizionista e approvato dalla responsabile del Consultorio e, in alternativa, è possibile avere diete in bianco, diete speciali per situazioni patologiche e diete particolari per motivi religiosi od etici, secondo regolamento.

Dopo il pasto ai bimbi, oltre all’utilizzo dei servizi igienici (cambio dei pannolini), al lavaggio delle mani, vengono fatti lavare i denti.
Al momento del sonno è garantita la presenza nella zona riposo di almeno un adulto; il rispetto dei ritmi personali e dei rituali di accompagnamento al sonno; il rispetto dell'uso individuale del lettino e il ricambio settimanale della biancheria.
Chi non usufruisce del riposino pomeridiano viene accompagnato nell’aula dell’accoglienza dove vengono proposte attività “tranquille“ con lettura di fiabe, ascolto di brani musicali, puzzle od altro, in locale appositamente attrezzato, sempre sotto la vigilanza di un adulto.

Alle ore 15,00 circa inizia il momento del risveglio, graduale, a seconda delle necessità individuali; segue il servizio della merenda (secondo menù giornaliero). 
Dalle ore 15.30 vi è l’uscita dei bambini/e fino alle ore 16.00 (o 16.30 per chi usufruisce del post scuola); la presenza di un’insegnante di sezione consente il passaggio di informazioni sulla giornata vissuta dal bambino/a ed il rispetto dei rituali di saluto, nonché l'accertamento dell’identità della persona a cui il bambino è consegnato.

Progetto continuità 

L'offerta formativa prevede, anche per la sezione Primavera, il lavoro di continuità verticale (sezione primavera – scuola dell’infanzia) ed orizzontale (scuola –famiglia).

Nella continuità con la scuola dell’infanzia le azioni che si mettono in atto riguardano:

  • la familiarizzazione da parte dei bambini con la realtà della scuola dell’infanzia
  • il passaggio di informazioni tra le educatrici e le insegnanti.

Rispetto al primo punto nel corso dell’anno scolastico, a partire da metà febbraio, i bambini iniziano a vivere alcuni momenti della giornata in compresenza con i bambini della scuola dell’infanzia, vengono inoltre organizzati semplici laboratori didattici con obiettivi e attività definite collegialmente dalle insegnanti dei due livelli per favorire un approccio sereno dei bambini più piccoli con la scuola dell’infanzia e nei bambini più grandi un atteggiamento di accoglienza.

Il passaggio di informazioni, riguardanti i bambini stessi e la proposta educativa dell’anno scolastico, avviene attraverso un confronto diretto tra le insegnanti interessate e attraverso annotazioni su schede di osservazione.

Per quanto riguarda la continuità scuola – famiglia , varie sono le forme di condivisione e collaborazione adottate: assemblee di sezione, incontri formativi con esperti, colloqui individuali. 

E’ proprio attraverso i colloqui individuali che si costruisce una vera condivisione del percorso e del progetto educativo scuola – famiglia dove al centro del lavoro è il singolo bambino in tutte le sue sfaccettature, da progressi e cambiamenti che emergono nel corso dell’anno scolastico alle piccole difficoltà che incontra.

Il percorso del bambino nella sezione è documentato a fine anno anche attraverso la raccolta di tutti gli elaborati realizzati dai bambini, arricchiti da fotografie e brevi commenti delle educatrici.

In questo modo si intende raccogliere e riconsegnare alle famiglie le esperienze più significative dei bambini per far loro rivivere emotivamente le situazioni già vissute, riconoscere il proprio percorso e “ rivisitarlo “ insieme ai genitori con consapevolezza.

Progetto bilingue italiano/inglese 

Sensibilizzare sin dalla prima infanzia l’“orecchio” dei bambini ad una lingua diversa dalla propria è la base per il suo apprendimento. Prendere familiarità con una lingua non conosciuta attraverso il gioco e la quotidianità è il modo più naturale per assimilarla ed apprenderla. Questi sono gli obiettivi che ogni giorno le nostre insegnanti si pongono all'interno del progetto bilingue del nostro polo 0-6. 

“Chi non conosce le lingue straniere non sa niente della propria” (Goethe)

scopri di più